#BackToSchool

si torna a scuola. 2 elementare.



Considerando le ultime sere condite da " non voglio tornare a scuola, la scuola è noiosa..." temevo scene da strapparsi i capelli, invce i capelli sono stati ripetutamente spazzolati. Pettinati, spazzolati, lisciati, profumati e acconciati, più volte. Tutto da sola.
Devo farmi bella.
Scusa per chi?
Per il Tommi, mamma!
Tommi è il suo moroso. Dai tempi dell'asilo Tommi le ha promesso che la sposerà. Ogni anno glielo ha ripetuto e confermato. Dalla prima elementare, stessa scuola, ma sezioni diverse A e B. Il risultato non cambia. Tommi ha tante amichette come dice lui, ma tanto mi sposo la Ester ripete a tutte 
La cosa ci fa sorridere sempre, ma la costanza, la convinzione che ci mettono loro nel raccontarlo è spiazzante a volte. L'innocenza con cui danno valore a quella promessa mi stupisce ogni volta di più, perchè noi adulti nella nostra superficialità diamo per scontato che la cosa si affievolisca prima o poi, come un fuoco di paglia. Chissà è probabile che succederà, ma la loro "non semplice avventura" che si avvia verso il 5 anno intanto ci commuove e ci scalda il cuore.
Ieri sera Ester giocava con il vecchio telefono della nonna, ovviamente senza sim, ma simulava il suono del messaggio...
Mi è arrivato un messaggio!
Chi è chiede il papà.
Il mio moroso.
il papà smemorato ovviamente chiede e chi sarebbe???
ma papà è da sempre che è il Tommi!
Ecco a me già quel sempre fa un suono strano sulla bocca di una bambina di 7 anni. Che poi se ci penso, forse fa più strano sulla bocca di un adulto. Perchè un bambino al per sempre ci crede ancora, noi grandi spesso facciamo promesse, dando tutto per scontato e poi nel giro di poco ci rimangiamo tutto...
Più tardi la sento sghignazzare da sola sempre con quel telefono "finto" in mano.
E ora che stai facendo?
Mi ha mandato un messaggio bellissimo. Mi ha scritto i tuoi gatti sono dolcissimi. E' per questo che lo sposo mamma!
...
ci credete che mi sono venuti gli occhi lucidi?
perchè l'amore è proprio questo, volere bene all'altro e voler bene alle sue passioni.
Tommi è allergico al pelo, ma nonostante tutto ha un peluche a gatto che ha chiamato Ester perchè sa che lei adora i gatti.
Ester si appassiona a macchine e motori anche perchè Tommi è un fanatico di 4 ruote.
Per loro è tutto così semplice, perchè vedere l'altro sorridere è un ingrediente fondamentale nel loro "rapporto" e coltivare quel qualcosa che lo fa felice è un ottimo punto di partenza.
E loro lo hanno capito all'asilo. O forse non lo hanno nemmeno capito, ma ci sono arrivati naturalmente...
Comunque vada questo Viaggio vi auguro il meglio dalla 2 elementare, vi auguro di imparare il meglio della vita e io mi auguro di imparare tanto da voi 2.

Commenti

Post più popolari