It's a Girl!



Oggi richiamo delle vaccinazioni 💉 obbligatorie per 👸🏼Ester. Era passato un bel po' di tempo dalle precedenti quindi o faceva finta di non ricordare o non ricordava proprio, ma in macchina mi dice "ma la vaccinazione è una puntura? come me la danno?"... la mamma improvvisa con "mah non mi ricordo, sarà una chicca che ti danno...vabè ma anche se fosse una puntura è un attimo, come una zanzara...".
In coda all'accettazione realizza che sarà una puntura (per la cronaca 2 😅) e guardando gli altri bimbi mi dice "quello secondo me piange..." e poco dopo "visto te lo dicevo che piangeva!"... ok, inizio a pensare che forse me la cavo oggi. Ma in attesa arrivano le domande trabocchetto di Ester, quelle metafisiche per intenderci. "Mamma ma perchè io sono nata femmina?"

Ehm...perchè io e papà volevamo tanto una bambina che sei nata femmina
"Per fortuna, perchè io so che essere maschio è bruttissimo, vero?"
In coda con 4 maschietti, vabè 2 ancora sotto l'anno ma con i genitori attenti alla mia risposta ho glissato con un "ma guarda io proprio non saprei, sono nata sempre femmina!"

L'immagine può contenere: una o più persone e persone sedute



...e da lì mi parte la riflessione, Ester effettivamente è un po' "sessista", passatemi il termine. Quando vediamo un cane o un gatto devono essere femmina, Cucciolo dei 7 nani è femmina "ha il cappello viola e parla da femmina" la bici ha la cavalletta non il cavalletto potrei continuare. Non so come sia essere maschio, a me sinceramente è sempre sembrato fosse più facile essere uomo rispetto all'essere donna, ma è anche vero che il lavoro degli altri sembra sempre più facile finchè non lo fai tu. 
E poi io ho sempre ragionato sulla facilità, la convenienza non sulla bellezza dell'essere Marte o Venere. Ester è evidentemente un'altra generazione, un po' come sul discorso delle Principesse. Se penso io cosa significhi essere donna penso ai doveri, alle responsabilità, ai sensi di colpa, agli obblighi, ai divieti, al ciclo  a lavorare e fare pure la casalinga... alle etichette che spesso ci vengono date o che a volte ci diamo noi stesse a volte anche fra donne. Quando invece di fare squadra siamo le peggiori giudici. Ecco questo oggi in coda mi ha insegnato Ester, quando aprendo la porta dell'ambulatorio ha visto una dottoressa e 2 infermiere ha sorriso e mi ha detto " te l'ho detto che c'erano le femmine!" e ha sorriso pure mentre la punzecchiavano prima da una parte poi dall'altra. Perchè per lei essere femmine è fare squadra, essere femmina è viola e rosa insieme al glitter e ai brillantini mentre comunque ti arrampichi da qualche parte, essere femmina è spazzolare i capelli e fare le acconciature, essere femmina è coccolare e accarezzare tutti i cuccioli del mondo, essere femmina è leggerezza se vuoi, leggerezza di piccoli passi, ma quegli stessi piccoli passi con cui puoi andare lontano...

Commenti

Post più popolari