Molto rumore per nulla...


Solo il silenzio è grande; tutto il resto è debolezza.
Alfred de Vigny, 1864

Di aforismi, frasi, proverbi sul silenzio c'è piena l'aria, molto più spesso l'aria non è piena di silenzi!
Quella più conosciuta è sicuramente il silenzio è d'oro, la parola d'argento. A volte, infatti, bisognerebbe avere il coraggio o la prontezza di stare zitti, non parlare, perchè si sa le parole hanno un peso notevole e a volte possono fare male. Anche il silenzio però può ferire, può ferire la persona stessa che lo applica perchè si lascia logorare dallo stesso, ma può ferire chi le sta intorno....perchè anche se d'oro, l'oro è bello ma hail suo peso! A volte bisognerebbe imparare il silenzio, esiste persino un libro datato 1771, L'arte del tacere.
Le parole quando sono tante, troppe ti complicano la vita perchè devi stargli dietro... c'è invece chi parla col silenzio: chi parla cogli occhi, coi gesti, con le espressioni...
Chi se ne sta in silenzio, in genere viene additato come saggio. Certo è saggio colui che parla a proposito, che dispendia massime e consigli, non chi se ne sta perennemente in silenzio, perchè quello forse non sa proprio che dire! A volte è meglio preferire il silenzio, piuttosto che perdere tempo ed energie cercando di convincere gli altri con le parole, a volte .più si parla, più si discute cercando di spiegare una cosa più la si complica....
C'è anche chi sceglie il silenzio come via di fuga, non perchè non sappia o non voglia parlare, ma perchè non riesce a far parlare quello che c'è nel suo cuore....o forse ha solo paura di farlo.
Alla fine io la penso così, meglio starsene in silenzio e smettere di tacere solo quando si ha qualche cosa da dire che valga più del silenzio stesso!

Commenti

Post più popolari