Siamo felici, quando vogliamo che succeda...

"La natura non ci ha solamente dato il desiderio della felicità, ma il bisogno… senza la possibilità di soddisfarlo, senza nemmeno aver posto la felicità nel mondo".

G. Leopardi


Mi spiace, ma non sono d'accordo. Per quanto possa essere molto più in gamba della sottoscritta, non condivido la citazione del poeta. Condivido il fatto che il bisogno di felicità sia fortemente radicato in ognuno di noi, ma la natura ha messo nel mondo le possibilità per soddisfare questo desiderio... Non sempre sono alla nostra portata, non per tutti sono così facili da ottenere e per altri non sono nemmeno facili da scoprire. A volte, infatti, non sappiamo nemmeno cosa davvero ci rende felici. Siamo così impegnati a cercare la felicità, senza nemmeno capire cosa davvero ci rende felici. La felicità è un attimo, arriva quando meno te lo aspetti, è lì dietro l'angolo ad aspettare che tu ti distragga solo per un secondo, per poi colpirti alle spalle, ed inondare la tua vita...è un sorriso che esplode all'improvviso e non c'è niente di meglio al mondo di un sorriso.
Aristotele sosteneva che essere felice non è una scommessa, ma deriva dal fatto di saper governare le passioni, dalla volomtà e dalla buona misura dei desideri.  Per Schopenhauer, invece, noi siamo destinati all'infelicità perchè desideriamo sempre ciò che non possiamo avere, e la felicità è qualcosa che si ricorda, si rimpiange o si attende in eterno. Tanti altri filosofi, poeti, scrittori, blogger hanno provato a stabilire se la felicità è possibile o no, io nn salgo certo in cattedra a dire cosa è vero e cosa no. Di sicuro la vera felicità è quella che dura! Purtroppo non è sempre così, ma questo non vuol dire che non esista. La puoi anche attendere una vita, ma se l'aspetti vuol dire che sai cosa è, e cosa ti perderesti rinunciandoci....Se si costruisse la casa della felicità, la stanza più grande sarebbe la sala d'attesa (Jules Renard) perchè la felicità arriva, in ogni caso, arriva all'improvviso, indipendentemente dalla situazione, a volte ti sembra persino spietata e imprevedibile...a volte non sei nemmeno preparato a riceverla, ma può arrivare anche domani se hai il coraggio di credere nei tuoi sogni...

Commenti

Posta un commento

Post più popolari