Panta rei...

"Quando si agisce cresce il coraggio, quando si rimanda cresce la paura."
Publilio Siro



Ci vuole coraggio per riprendere in mano una cosa lasciata indietro...
quindi mi armo di coraggio e di pazienza e riprendo in mano il mio blog! Le pagine dell'anno scorso avevano tutte un filo conduttore: la corsa, la mia compagna di viaggio. Il viaggio continua ma ho cambiato la compagnia, o meglio ho lasciato la corsa ferma ai blocchi di partenza perchè quest'anno ho un passeggero a bordo! Quindi bisogna agire di conseguenza e trovare altri stimoli e altri sfoghi  visto che non c'è lei ad aiutarmi. Ma non ci si libera di una cosa evitandola, ma soltanto attraversandola.
Alle volte, però, bisogna fare un passo indietro per vedere meglio le cose, per aver una prospettiva più ampia della situazione, e nel mio caso la rinuncia della corsa (per un'ottima causa, ovviamente!) è solo una metafora o meglio un esempio di vita. Alle volte una cosa che prima ci faceva così bene di colpo smette di essere positiva per noi e noi non sempre riusciamo a vederlo e a dire basta. I motivi sono tanti l'abitudine, la pigrizia, la nostalgia...o la paura di dire basta. La paura del cambiamento, ma a volte il cambiamento è inevitabile: niente non muta o ci adattiamo al cambiamento o rimaniamo fermi, indietro. A volte può anche far male ma a volte può anche farci molto bene, fa parte della crescita e della vita. E quando ci chiediamo il perchè si debba rinunciare a qualcosa proviamo a pensare che in un attimo tutto può cambiare.....

Commenti

Post più popolari