Ogni cosa ha il suo Tempo....

Dopo la teoria del pesce illuminato, oggi altra riflessione sui pesci...oggi ho scoperto che Yin e Yang in realtà sono detti "i due pesci Yin e Yang": 陰陽魚.

E' proprio vero, tutto alla fine torna....si inizia con un pesce e si finisce ancora lì. Perché sono due metà uguali con la maggior concentrazione al centro e sul rispettivo lato, quando lo Yang raggiunge il suo massimo apice inizia inevitabilmente lo Yin. Un chiaro esempio è il giorno e la notte: quando il buio più totale è arrivato inizia la sua discesa e lo Yang inizia la sua ascesa. Il concetto è molto, molto ampio e io nn ho le conoscenze per mettermi a parlare in modo appropriato dell'argomento, ma di sicuro descrive bene l'ambiguità che c'è dentro ognuno di noi. Un po' come già detto nel cigno bianco e nel cigno nero, esistono entrambi dentro di noi, chi è più bravo riesce a gestirli entrambi o qualcuno ne fa prevalere uno solo... o chi nn si decide e vive in eterno conflitto con se stesso, senza mai trovare la mezza misura.  Nessuno può essere completamente yin o completamente yang, poichè hanno radice uno nell'altro: sono interdipendenti.  Per esempio, ogni uomo ha dentro di sé un parte femminile e dolce così come una donna una parte maschile come  il giorno non può esistere senza la notte. Sono complementari, diminuiscono e crescono: sono costantemente mantenuti in equilibrio o per me è meglio dire sono alla continua ricerca di un equilibrio. Il problema vero è l'impazienza, il saper attendere è una dote rara, ma a volte bisogna saper attendere per trovare il proprio equilibrio. Per tutto c'è il suo tempo, c'è il suo momento per ogni cosa sotto il cielo. Ma troppo spesso ce ne dimentichiamo, siamo limitati e non sappiamo vedere oltre il nostro naso. Perchè ci fissiamo, vogliamo che le cose vadano come vogliamo noi, ma nn ci rendiamo conto che porterebbero problemi che ora non possiamo vedere. Bisogna fidarsi del tempo e delle circostanze, il  resto verrà quando sarà il Suo momento. E forse capiremo  che era meglio così, che sarebbe stato peggio se avessimo avuto quello che volevamo prima del suo tempo....

Commenti

  1. Ho appena lasciato il piu' uno a questo post. Prima volta che lo provo. Sono in piena fase femminile che risale, oggi al lavoro ho tirato fuori tutta la mascolinita' che c'e' in me :-)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari