Recuperare la memoria...come nei film....

...avete presente nei film o nelle soap opera, quando il protagonista recupera improvvisamente la memoria a seguito di un'amnesia? ecco più o meno è quello che sta capitando a me. Nessuna botta in testa e nessuna amnesia, semplicemente recuperare la memoria di essere viva e sentirsi tale.

Sarà che forse stasera abbiamo appena ricordato un carissimo amico, che 5 anni fa un male tremendo si è portato via. Un amico che era la vita  e l'entusiasmo per la stessa in persona, che ha guardato in faccia quel male fino alla fine. Quello stesso male che con me è stato più magnanimo, più "gentile", ma che non sempre io sono stata capace di guardare in faccia. L'ho lasciato fare e gli ho permesso di scavarmi dentro, con sensi di colpa nei quali piombavo senza il minimo sforzo, anche quando se ne era andato. Passare metà della propria vita a sentirsi  in colpa x tutto, per qualunque cosa, noi donne poi in questo siamo particolarmente brave, a utilizzare il senso di colpa come mezzo di espiazione....e ora? forse ora mi sento abbastanza coraggiosa e finalmente mi sento "in diritto di godere di tutti i piaceri che mi si presentano durante la permanenza su questo pianeta". Sarà che stasera ho sentito il mio amico Giovanni più vicino degli anni passati, sarà che quest'anno non faccio che fare bilanci, ma finalmente mi sento forte, forte abbastanza per stare in piedi da sola, senza i miei sensi di colpa. Mi ci è voluto tanto per arrivare fino a qui, tanto non solo in termini di anni, ma anche di sforzi, ho passato anni pensando di avere la colpa di avercela fatta mentre altri no, e ora finalmente mi rendo conto che la vera colpa è non godere di ogni singola occasione di felicità che la vita può offrirti se la sai vedere, e non solo guardare. Perchè perdere tempo? La vita è un sogno a occhi aperti, e i sogni, quelli belli, sono liberi dai rimorsi e dai sensi di colpa....è ora di sognare....

Commenti

  1. Vale, ti consiglio un film sull'argomento: The Eternal Sunshine of the Spotless Mind (in Italiano si chima se mi lasci ti cancello). Da vedere se non l'hai già visto.
    Bacione

    RispondiElimina
  2. Grazie del consiglio...provvedo a scaricarlo!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari