Giocare col fuoco...

"L'uomo avrà scoperto il fuoco,
 ma la donna ha scoperto come giocarci"
Sex & City


Lo sputafuoco... oggi mi è capitato di imbattermi in uno di questi personaggi d'altri tempi. E fra i ricordi da bambina mentre lo ammiravo è nata una riflessione... su come sia un vero stile di vita per alcune persone, anche senza l'utilizzo della fiamma.
La definizione di wikipedia è artista e giocoliere. Due parole per una sintesi perfetta. Artista, colui che crea qualcosa in grado di emozionarti, e giocoliere sempre in bilico col rischio.
Alla fine la frase "giocare col fuoco" è legato a questo personaggio? Non credo, x' la sentenza popolare dice che chi gioca col fuoco è destinato a scottarsi, ma il vero sputafuoco con grande abilità non si scotta mai. Infatti  Il vero vantaggio del giocare col fuoco è che non ci si scotta mai. Sono coloro che non sanno giocarci che si bruciano del tutto diceva il caro Oscar Wilde. E alcuni di noi vivono la vita così. Alcuni sempre, altri solo per certi periodi della propria vita. Sono scelte. Forse bisognerebbe imparare le regole di "questo gioco" e all'occorrenza usarle. E soprattutto se tu sei capace a giocare col fuoco devi però stare attento a non scottare chi non sa giocare...

Commenti

Post più popolari