lo stile dell'anatra

" Il rumore non dimostra nulla.
Spesso una gallina che ha appena fatto un uovo
schiamazza come se avesse fatto un asteroide. "
Mark Twain
 
 
 
Anche oggi ennesimo servizio al tg sull'anatra che vive con una freccia nel becco.
Ennesima perchè di anatre in questo stato ce ne è per tutti i luoghi. Quella in America, quella nella laguna veneta, quella in toscana... insomma il mondo sembra pieno da anni di anatre vittime, ma vive, di qualche Guglielmo Tell improvvisato.
Se non altro il servizio di oggi ha messo in luce le qualità di questo animaletto troppo spesso vittima o di qualche balestra... o di qualche forno... o di un patè. Ebbene sì, le anatre sono animali intelligenti e pazienti, per questo da oggi le apprezzerò di più!
L'analisi parte dal confronto con altri pennuti, le galline. La gallina come cantavano Cochi e Renato non è un animale intelligente... infatti le anatre depongono le loro uova in silenzio. Le galline invece schiamazzano come impazzite... i detti poi non troppo lusinghieri sulle galline si sprecano: gallina vecchia fa buon brodo, meglio un uovo oggi che una gallina domani, le donne sono come le galline, se schiamazzano non preoccupatevene...
Ma ce ne è anche per i galli, la gallina quando canta ha fatto l'uovo. Il gallo, invece, canta per niente...
Quindi onore alle anatre e a tutti gli animali (uomini e donne comprese) pazienti e intelligenti... non importa se nasci anatroccolo, se hai la pazienza e la fortuna di diventare cigno!

Commenti

Post più popolari