non c'è solo wilson

" Per essere speciali,
bisogna essere irripetibili "
Coco Chanel



Pochi giorni fa parlavo di luoghi comuni, unito al fatto che mai come ora sto riscoprendo vecchie amicizie,  sto riscoprendo anche tante massime sul tema, con alcune perfettamente d'accordo, con altre molto meno.
Chi trova un amico trova un tesoro...
ma che dire di chi trova un tesoro trova molti amici...o chi trova il tesoro se ne fotte dell'amico??? Direi molto, ma molto probabile!
L'amicizia quando è vera, è fiducia e sicureza, si costruisce poco a poco, con l'esperienza. Mentre in amore puoi innamorarti senza essere ricambiato, nell'amicizia non regge il senso unico, non puoi essere amico di qualcuno che non ti vuole. Anche se lontani per anni o per la distanza, quando ti ritrovi è come riprendere una conversazione interrotta.
Impressiona che già Epicuro sostenesse che non è dell'aiuto degli amici che abbiamo bisogno, ma della fiducia che al momento opportuno essi ci saranno. Anche secondo me non è limitandosi al momento della necessità che si scoprono i  veri amici. Questi ci sono SEMPRE, anche quando le cose vanno bene per te o per lui. Ci sono anche se le circostanze non ti permettono di vederli, di sentire la voce dal vivo, di stringerli in un abbraccio... i veri amici sono quelli liberi di separarsi, senza separarsi MAI davvero...

Commenti

Post più popolari